Quantcast
Channel: Logo Design e Naming Logopro » NAMING
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Brand e naming di successo. Come sono nati i nomi delle aziende più famose

$
0
0

Vi siete mia chiesti per quale ragione un’azienda porta proprio quel nome? Quali sono state le scelte, le curiosità o gli aneddoti che ci sono sotto? Oggi facciamo insieme a voi una bella carrellata. Vi racconteremo la storia dei nomi delle aziende più famose al mondo rivelandovi dei retroscena davvero insoliti!

 

Prendere ispirazione dai propri motti, ideologie politiche, sociali e religiose. 

Lego: deriva da “Leg Godt” che, in danese, vuol dire “Gioca bene!”. In latino “Lego” significa “raccolgo, metto insieme”, ma dicono si tratti solo di una coincidenza.

Reebok: in Sudafrica vive un’antilope capriolo (Pelea capreolus), un animale molto elegante e veloce, che gli indigeni chiamano “Vaal Rhebok”; Joe e Jeff Foster, fondatori dell’azienda, hanno trovato questo nome in un dizionario sudafricano vinto ad una gara.

Canon: il nome scelto in origine per l’azienda era “Kwanon”, in omaggio a Guanyin, la divinità buddista della misericordia; nel 1935, in un’ottica di diffusione globale, è stato semplificato in Canon.

 

Abbreviazioni ed originalità

Skype: Zennström e Friis, gli sviluppatori, avevano pensato al nome “Skyper”, fusione di “Sky”, cielo, e “per”, abbreviazione di peer-to-peer, ma il dominio era già occupato e optarono, quindi, per “Skype”.

Nikon: nasce dalla contrazione di “Nippon Kogaku”, che vuol dire “Ottica giapponese”.

Nissan: è l’abbreviazione di Nippon Sangyo, che significa “Industrie Giapponesi”.

3M: il nome della società, fondata nel 1902, era “Minnesota Mining and Manufacturing Society” è stato contratto in 3M. L’azienda detiene marchi come “scotch”, “post-it” divenuti sinonimi, nel linguaggio comune, di nastro adesivo e di bigliettino adesivo.

 

Pensare ad alta voce, dire la prima cosa che si ha in mente e restarne folgorati!

Virgin: durante una delle prime riunioni, Richard Branson chiese suggerimenti per un nome  e uno dei presenti propose ironicamente: “Virgin: qui siamo tutti vergini per quanto riguarda il mondo degli affari”.

 

Lasciarsi ispirare da un racconto, un film e dall’immaginazione

Starbucks: il nome deriva da un personaggio del romanzo di Herman Melville, “Moby Dick”, in cui il primo ufficiale della baleniera Pequod si chiama proprio Starbuck.

Nike: dal nome della dea greca della vittoria “Nike”.

Amazon.com: Jeff Bezos non era soddisfatto del nome “cadabra.com” (perché assomigliava troppo alla parola “cadaver“), e stava cercando di una parola che iniziasse per “A”, in modo da comparire ai primi posti negli elenchi alfabetici. Sfogliando un dizionario, trova “Amazon”, il fiume Rio delle Amazzoni, che, per dimensioni e caratteristiche, lo conquista.

Yahoo!: i fondatori, David Filo e Jerry Yang, all’inizio volevano usare “Jerry and David’s Guide to the World Wide Web“, poi (per fortuna) hanno optato per “Yahoo”, termine usato da Jonathan Swift, ne “I Viaggi di Gulliver”, per indicare una persona rude; in un secondo tempo hanno giustificato la loro scelta con l’acronimo “Yet Another Hierarchical Officious Oracle” ( “ancora un altro oracolo gerarchico ufficioso”)

 

Allora, vi sono piaciuti o vi hanno ispirato in qualche modo?

Se anche tu stai avviando la tua azienda ma proprio non riesci a darle il nome giusto, rivolgiti ai nostri esperti!

Contattaci ad info@logopro.it per un consulto personalizzato.

Alla prossima!

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles