Prima di segnalarvi alcuni consigli per trovare il nome della vostra gelateria, vorremmo raccontarvi delle curiosità che potrete, a vostra volta, raccontare ai vostri clienti. Ad esempio, conoscete la storia e le origini del gelato?
L’origine italiana del gelato viene riconosciuta universalmente ma bisogna ricordare che fu la sua introduzione in Francia a renderlo famoso in tutta Europa.
Utilizzando una macchina per la produzione di gelato inventata dal nonno, un cuoco siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli, nel 1686 riuscì a preparare il primo gelato come lo conosciamo oggi. Dopo tanti tentativi e perfezionamenti, andò a Parigi. Scoprendo l’uso dello zucchero al posto del miele, e il sale mischiato con il ghiaccio per farlo durare di più, fece un salto di qualità e venne accolto dai parigini come geniale inventore. Nel 1686 a Parigi apriva il Café Procope, dove veniva servita una grande varietà di gelati.
Una delle prime rivendite commerciali di gelato italiane e sicuramente la prima nel nord Italia a portare il gelato a un livello popolare, è la gelateria Pepino. Nel 1884 circa, cominciò la sua attività a Torino e ancora oggi produce gelati nel capoluogo piemontese.
Tornando al focus di questo articolo, vi faccio notare che queste, che sono tra le prima gelaterie esistenti, hanno utilizzato il nome o il cognome del proprietario. Potrebbe essere una strada da battere anche per voi, ma la trovo molto banale.
Allora, infatti, tutto era nuovo e sorprendente, e quindi attirava di per sé. Intorno ad una gelateria nata allora, non c’era certo alcuna creatività applicata al commercio e neanche c’era concorrenza.
Ciò non si può dire per l’oggi. Quando aprite una gelateria, sapete già che non sarete gli unici della città e può addirittura capitare che non siate neppure gli unici di una stessa strada o via!
Perciò vi esorto a prendervi il tempo necessario: la scelta di un nome per la propria attività è una tappa importante nella creazione di un’impresa. Il processo è una sfida ad alto livello, visto che state tentando di trovare il nome perfetto.
Il nome della vostra gelateria deve saper parlare con i vostri clienti e conquistarli prima ancora del vostro gelato. Deve dire come lavorate con cura, quanto buoni sono i vostri gelati, deve emozionare, catturare l’attenzione, rimanere nella memoria. E soprattutto dovrebbe farvi scegliere tra le altre gelaterie.
Per quanto riguarda invece le cose da evitare, prima di tutto gli errori di ortografia e sfumature offensive possono tenere lontani i clienti. Evitate nomi troppo simili ad altri nomi commerciali o che sono difficili da pronunciare, pronunciare o capire. Evitare nomi che limitano il vostro business. Ad esempio, “la gelateria del porto” potrebbe non attirare i clienti in altre parti della città. Oppure, non tutti i potenziali clienti possono capire che Fredda Mania vende gelati.
Arrivati a questo punto, bisogna mettersi al lavoro seguendo i seguenti passaggi:
Fate diversi incontri di brainstorming con qualcuno di vostra fiducia, buttando lì senza freni quanti più nomi vi vengono in mente per la vostra gelateria. Fate una lista di parole che si associano con il gelato, con i gusti del gelato, con le sensazioni che dà il gelato, ecc. Scrivetevi tutto quello che viene fuori. Non eliminate nessun’idea. In un momento successivo il nome giusto per la gelateria può arrivare mescolando le parole che vi sono venute in mente la volta precedente. Alla fine di questo processo, provate alcuni dei nomi che avete selezionato su altre persone, diverse da quelle che vi hanno aiutato a creare, magari la famiglia o gli amici. Fatevi dire cosa pensano e con loro fate un po’ più di selezione.
Dato che il nome della vostra gelateria verrà stampato sui biglietti da visita, sul materiale pubblicitario e di marketing oltre che su forniture come i tovaglioli, verrà trasformato in un’insegna e altro ancora, immaginate i potenziali nomi che vi sono rimasti usandoli in tutti i modi possibili . Considerate quindi la lunghezza del nome e problemi che potrebbero sorgere in seguito.
Fate una ricerca su Internet per garantirvi che i nomi a cui state pensando non siano già in uso.
Se proprio non vi riesce di trovare un nome vi piaccia per la vostra gelateria, non scoraggiatevi: potete sempre rivolgervi ai professionisti di Logopro!
Contattaci ad info@logopro.it per un preventivo personalizzato.