Una gentile cliente ci ha girato via email questa domanda:
“Gentilissima Alessia,
Le scrivo per chiederle un chiarimento. Vorrei aprire una mia attività e vorrei usare il nome di un locale famoso della tv, riprendendo font e grafica. Quali sono le procedure burocratiche o eventuali ostacoli e relativi costi?
In attesa di un suo gentile riscontro, La ringrazio anticipatamente della Sua cortese attenzione.”
Condivido con voi tutti la mia risposta alla cliente:
—————————
Capisco la tentazione di utilizzare il nome e il logo di un locale famoso.
I vantaggi che individuo sono :
- nessuna fatica per individuare un nuovo nome.
- nessuna fatica a ideare il logo, basta copiare.
- possibilità di utilizzare la notorietà di questo brand per promuovere più facilmente il mio locale.
- il nome e il logo possono suggerire già come sarà il locale (target di clientela, design degli interni…). Quindi minor fatica per definire il locale nel suo insieme.
Esempi di locali famosi in tv:
Gli svantaggi possibili:
- il proprietario del nome e del logo le fa causa (avvocati, processi…) e le chiede i danni economici per sfruttamento della notorietà del marchio. Questo lo può fare sia per il solo nome o che per la sola grafica. Oggi con i social network e google è facile individuare queste violazioni.
- più il nome è famoso, più ha valore commerciale e più sarà tutelato da eventuali violazioni (come la copiatura).
- se il locale, o la TV, è straniero, le possibilità sono più remote. Ma se il suo locale diventa noto, allora crescono le possibilità di ricevere la richiesta di cambiare nome immediatamente e pagare i danni al legittimo proprietario. In questo caso il danno sarà maggiore, visto che la sua attività è avviata e perderà parte del valore del locale.
- se questo locale famoso perde notorietà o diventa oggetto di pubblicità negativa, anche il suo locale potrà risentirne.
- avere un nome e un logo deboli, nel senso che non sono originali e lei non li può tutelare. Se altri apriranno locali con lo stesso nome, come potrà difendersi?
- da ultimo: i trend passeggeri (come programmi i tv) ci riportano sempre a un periodo storico preciso. Tra qualche anno il nome del suo locale potrebbe comunicare una sensazione di “vecchio”, di “passato”.
Avete altri vantaggi o svantaggi da elencare? Vi è mai successo quanto ho descritto?
Un marchio originale è un marchio forte. Se viene promosso in maniera adeguata, diventa un asset importante tra le voci in bilancio della nostra attività e può essere registrato.
Se credete nella vostra attività, il nostro consiglio è di partire con il piede giusto, vale a dire studiando nome e logo originali.
In Logopro siamo specializzati per sostenere in questa delicata fase imprenditori e professionisti.
Potete consultare le nostre offerte per il nome in questa pagina: http://www.logopro.it/creazione-nome/offerta-naming.php
e per la creazione del logo: http://www.logopro.it/creazione-loghi/costi-pacchetti-offerta.php
Alessia