Quantcast
Channel: Logo Design e Naming Logopro » NAMING
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Nomi per hotel

$
0
0

Stavo facendo ricerche per un articolo sui nomi per gli hotel, quando mi sono imbattuta nell’interessante post “THE MYSTERY OF THE HOTEL NAME GAME ” di Sherry Cummins.

Ve lo traduco parzialmente.

I nomi (degli alberghi) sono affascinanti perché c’è una storia dietro ognuno, finemente intrecciata e sorprendente. Recentemente ho scoperto che nel 1972 un motel che proponeva prezzi ragionevoli per viaggiatori stanchi aveva il nome di Super 8. Perché? La tariffa per una notte era $ 8,88! 

Trovare questa chicca mi ha spinto a procedere ulteriormente nella caccia della storia dei nomi di alberghi e hotel.  

Grazie alla mia indagine, ho scoperto un articolo del New York Times del 1930 che racconta la storia dei nomi degli hotel di New York alla fine del 1800. A volte i nomi provenivano dall’ambiente, da una causa storica o dalla proprietà. L’articolo condivide la storia dei nomi dei  più famosi hotel di New York come il Waldorf-Astoria, The Plaza, Il Savoia e The Ritz-Carlton.

Incuriosita dalla segnalazione di questo articolo del New York Time che racconterebbe la storia legata al naming di alcuni famosi hotel, sono andata a cercarlo sul web per voi. L’ho trovato e ora ve lo traduco.

Così numerosi sono gli hotel di New York che è diventato un problema  fornire loro un nome appropriato. Fino a quaranta anni fa, quando gli alberghi erano molto meno in confronto ad oggi, era uso comune prendere in prestito il nome da un albergo europeo a lungo conosciuto come un resort per gente alla moda. Spesso, tuttavia, l’ispirazione è venuta dai dintorni del palazzo, da qualche fonte storica , da alcune circostanze della proprietà.

Il nome del vecchio Waldorf- Astoria, costruito come due alberghi, ha questa origine:  la prima parte viene dal piccolo paese in Germania dove è nato il primo John Jacob Astor, e la seconda parte dalla città in Oregon , che era uno dei suoi più importanti avamposti per il commercio delle pellicce. 

Il Plaza è stato chiamato così da un hotel che aveva prima quel nome, e che  a sua volta è stata battezzato dalla Grand Army Plaza, che commemora la Union Army nella guerra civile. Questo nome era stato usato già a lungo prima da alberghi nelle città europee. Il Savoy originale, che sorgeva sul sito dell’attuale Savoy- Plaza, è stato così designato dall’hotel che ha quel nome a Londra, il cui naming deriva quartiere in cui sorge dove vi è la storica cappella Savoy.

The Ritz – Carlton deve il suo nome a due alberghi di Londra.  Uno di questi, il Ritz , ha preso il nome dal Ritz, a Parigi,  da Sesar Ritz , il famoso ristoratore e albergatore svizzero;  l’altro è  il Carlton , il quale trae il nome da Carlton House, la residenza ufficiale del principe di Galles, il cui nome è stato tanto tempo fa usato da una via alla moda di Londra e da un club alla moda.

Il Biltmore è stato così chiamato da una tenuta in Carolina del Nord appartenente a un membro della famiglia Vanderbilt, che l’aveva coniato dalla ultima sillaba del suo patronimico. L’Astor è stato così chiamato dal nome di famiglia del suo costruttore, John Jacob Astor Terzo.”

Ora che avete letto un po’ di storia di nomi di alberghi e hotel famosi nel mondo, ed è giunto il momento di cercare il nome per il vostro hotel, pensate a quanto difficile può essere la vostra impresa, visto che oggi il mondo degli alberghi e degli hotel e della ricezione in genere, è davvero molto cambiato. Il nome dovrà essere sicuramente evocativo per il target dell’albergo, ma anche e soprattutto essere apprezzato e appetibile per i motori di ricerca del web.

Affidate quindi a degli esperti la ricerca del nome del vostro hotel. Logopro fornisce servizi di naming, potete vedere le nostre offerte qui.

A presto,

Alessandra

 



Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles