Quantcast
Channel: Logo Design e Naming Logopro » NAMING
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Blog: come trovare il nome giusto?

$
0
0

Se non avete mai scelto un nome per un blog prima d’ora, per prima cosa dovete sapere che attualmente ci sono circa 200 milioni di nomi di dominio registrati.

Ciò rende sempre più difficile pensare a un nome che non sia già in uso. Ma non demordete se scoprite che tutte le vostre prime scelte per il nome del vostro blog sono già prese.

Ecco alcuni consigli per scegliere quello giusto:
Un nome deve essere:
- unico
- tarato sul pubblico di riferimento
- “acchiappante”, cioè deve catturare l’attenzione
- facile da scrivere e pronunciare

In sostanza , è necessario trovare un nome significativo e creativo che afferri l’attenzione del lettore senza confonderlo o chiedere troppo alla sua memoria . Pensate a Instagram , Facebook , Flickr , Freelancer , Linkedin. Tutti questi nomi sono orecchiabili e creativi . Sono di lunghezza non superiore a tre sillabe , e sono facilmente riproducibili a voce e per iscritto.

Vorrei specificarvi in che modo dovete essere originali con il vostro nome di blog . Ci sono alcune parole considerate generiche, tipo ” blog “, ” idea”, “pensieri “. Cercare di evitare quelle parole trappola. Sono non solo abusate ma anche vaghe. Non descrivono.

Pensate al vostro pubblico. Riflettere sul perché dovrebbe leggere il vostro blog Consigli di cucina ? Scrivere guide ? Scrivete a giovani adulti o a persone di mezza età? State scrivendo a colleghi blogger o per un pubblico più generico ?
Il vostro pubblico dovrebbe essere in grado di riconoscere e rispondere positivamente al vostro nome.
E pensate a cosa succederebbe se nessuno riuscisse a scrivere il vostro nome per blog , o a pronunciarlo. michaeljacksonsthisisitmoviemerchandise.com è il miglior ” peggior esempio” di nome che io abbia mai visto.

E ‘ assurdamente lungo , ed è anche estremamente difficile da digitare nella barra degli indirizzi . Per favore, cercate di non fare niente del genere.
E ora veniamo all’operatività: come cercare un nome possibile per un blog?
Uno dei primi modi per pensare a un nome per il vostro blog è di cogliere le parole che si riferiscono al “mondo” in cui il blog vive.
Pensate al mondo del blog e al vostro pubblico. Se siete un lettore vorace e volete creare un blog con recensioni di libri, potreste arrivare al nome del blog scrivendo un elenco di parole del “mondo del libro”, tipo:
lettera , libro, romanzo, tipologia , lettore , capitolo, revisione , lettere, parole , inchiostro , scrittura, storia, narrativa , letteratura , narrativa, paragrafo, personaggi, ecc. Un vocabolario dei sinonimi è uno strumento utile per la ricerca di altre parole.
Ora, potete scegliere un nome completamente all’interno mondo dell’argomento del blog, come “storia di parole ” o ” Recensione del lettore ” oppure simili , ma questo tipo di approccio in genere dà vita ad un nome senza personalità, noioso. E spesso il nome è già preso.
Ma se si aggiunge un elemento casuale al di fuori di quel mondo, si ha una più elevata possibilità che quel nome sia libero, e che resti nella mente del visitatore molto più facilmente di qualcosa di semplice e noioso.
Come trovare parole casuali da mixare a quelle del mondo del blog? Aprite una pagina a caso in un libro e cercare una parola che vi catturi.
Annotatela e andate avanti: quando avrete circa 30 parole che vi piacciono, provate a mixarle con le precedenti.

Non è la cosa più facile pensare il nome di un blog. Se non funziona oggi, riposate e provate domani . Fatevi aiutare da un amico, se avete un blocco mentale .
Dovrete convivere per un po ‘ con il nome del vostro blog, perciò prendetevi tutto il tempo necessario per trovarlo.

Se non ci riuscite, potete sempre affidare la sua ricerca agli esperti di Logopro.

Vi basterà contattarci ad info@logopro.it per una consulenza ad hoc!

Alla prossima


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles